Siamo un popolo sovrano o sudditi?

Questo è un blog che si occupa di politica, società, attualità. Ci poniamo le domande seguendo un preciso indirizzo politico: ma siamo sudditi o, come dice la nostra Costituzione, popolo sovrano? e se, come spero, siamo un popolo sovrano perchè ci comportiamo da sudditi?

Saturday, October 21, 2006

Governo Bugiardo

Un nuovo colpo del nostro governo totalmente incompetente e, nemmeno a dirlo, bugiardo fino all’inverosimile. Su questo punto però lascio correre visto che, lo sappiamo tutti, bugiardo è caratteristica necessaria (e sufficiente) per fare politica
Partiamo dal principio, visto che è anche un buon punto per iniziare: ossia dal programmone del centro-sinistra, composto da ben 281 pagine (quanta carta sprecata), alla cui pagina 227 è stato scritto “Vogliamo segnare una netta discontinuità con quanto fatto dal centrodestra in questi cinque anni: apriremo una nuova grande stagione di alfabetizzazione....” e ancora “....Dovremo promuovere l’istruzione scientifica e tecnica, mettere in comunicazione la scuola e il mondo, l’istruzione e il lavoro, innalzare ed estendere il livello d’istruzione del Paese per essere competitivi in Europa e nel mondo....”. il programma inoltre enumerava tutti i benefici e le innovazioni che l'unione avrebbe portato nel sistema scolastico italiano e chiosava dicendo ..."Tale insieme di misure richiederà un serio investimento nell’istruzione. Dovremo sviluppare politiche integrate, ed elaborare un piano finanziario, in rapporto al Pil, per obiettivi strutturali: edilizia scolastica, diritto allo studio, qualificazione degli insegnanti, progetti dell’autonomia, ampliamento del tempo scuola, organico funzionale e stabilità dei docenti." Quante belle parole. Avranno assoldato Dario Fo o qualche pseudo-intellettuale che sa scrivere perché un programma così bello non si vedeva da anni (la destra per la cronaca ha scritto un programma di 23 pagine di vuote parole). Risultato:
Secondo l'articolo 66 dell'attuale disegno di legge, in un anno, il rapporto dovrà crescere di 0,4 alunni per classe. I segmenti più penalizzati saranno quelli della scuola dell'infanzia, che passerà a quasi 23 bambini per aula, e la scuola superiore che dovrà sopportare un incremento di 0,6 alunni per classe. Nelle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado - in parecchi casi già quest'anno con oltre 30 alunni - la situazione potrebbe farsi esplosiva, anche perché occorrerà fare spazio a circa 30 mila new entry per l'elevamento dell'obbligo scolastico a 16 anni. Il governo, incrementando il numero di alunni per classe, giustamente conta di tagliare più di 26 mila posti: 19 mila cattedre e 7 mila posti di bidello e personale di segreteria.
Riduzione delle ore di lezione nei Professionali. Si tratta ancora di un intervento sulla dispersione scolastica. E' proprio nel biennio degli istituti professionali che si registra il maggiore tasso di bocciati. La riduzione da 40 a 36 ore di lezione potrebbe rendere meno pesante gli studi e ridurre gli insuccessi scolastici. Intanto, l'operazione consentirà di tagliare circa 1.200 classi e di conseguenza 2.656 posti per altrettanti professori.
E il governo lo sapete come si difende??????????????????? VIOLANDO LA COSTITUZIONE.

Si. Perché ai tagli alla scuola pubblica si difende che lo Stato spendera' 100 mln come "sostegno alle scuole non statali”. Che io non conoscessi la Costituzione lo si sapeva già da tempo, ma che non la conoscessero i nostri governanti fa, quantomeno, deprimere.
Andiamoci a leggere l’art 34, terzo comma, che dice “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”..

Questa fonte è chiarissima. Si ha ben poco da interpretare. C’è ben poco da estendere, ridurre o manipolare. Qui c’è solo da rispettare. Però il governo è BUGIARDO E, PROBABIMENTE, IGNORANTE DELLA COSTITUZIONE.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home